Bilancio Sociale 2011
Il Bilancio Sociale è segno dell’impegno, delle gioie e delle fatiche di un lavoro svolto a fianco delle persone più fragili e che vivono in situazione di difficoltà.
Vi lasciamo allora con la lettera di presentazione del nostro presidente:
Cari colleghi Soci e lavoratori,
Egregi Clienti, Amministratori e Operatori sociali,
Amici della nostra cooperativa.Il difficile contesto in cui abbiamo operato nel corso del 2011 non ci ha impedito di portarlo a termine con determinazione e fiducia.
Il nostro pensare, progettare e operare continua nell’ottica della professionalità e della qualità con cui amiamo fare il nostro lavoro e senza rinunciare ai valori di solidarietà e sussidiarietà che ci caratterizzano.L’orizzonte che ci appare non è dei più ampi e limpidi; nonostante ciò, con dedizione ed impegno, proviamo ad alimentare la speranza per un futuro di benessere per tutti.
I dati economici e sociali che vi invitiamo a leggere nelle pagine seguenti confermano le affermazioni in apertura e l’impegno costante a perseguire l’obiettivo di mettere la persona sempre al centro del nostro pensare, progettare, agire, condividere e gioire.
Ecco perché il 2012 – nonostante lo scenario di incertezza che lo apre – sarà l’anno di occasioni di festa e di gioia per iniziative che riguardano da vicino il nostro esserci, il nostro far parte, il nostro incontrare il / i territori che viviamo.
Confidiamo nella operosa e solidale vicinanza di chi vorrà accompagnare il nostro cammino.
Confidiamo nelle opportunità che potranno esserci date o che sapremo cogliere da coloro che, richiedendo i nostri servizi – dando opportunità di lavoro – favorendo incontri e legami con la comunità, perseguiranno e sosterranno con noi il progetto di comunità coesa, accogliente, solidale, … di e per tutti.Occorre continuare a sognare; vogliamo continuare a contribuire al miglioramento di quanto oggi appare più precario e incerto di prima.
“Una grande azienda non può
svilupparsi in un deserto sociale ed economico”.Alejandro Pinillos – General Manager MELLIN
(Spot presentazione Prg. De Medici attuato con la Cooperativa Spazio Aperto)La citazione a chiudere è per affermare che ogni operatore, sociale o economico, può e deve concorrere alla costruzione di una nuova realtà sociale ed economica.
Con l’impegno e la passioni di tutti, possiamo guardare avanti con fiducia.
Leggi e scarica il Bilancio Sociale 2010 da qui:
Scarica qui il Bilancio Sociale 2011